Prima visita

La prima visita è un momento molto importante nel quale il paziente presenta al medico dentista i problemi che lo preoccupano e i motivi per cui si presenta allo studio.Il paziente compila una scheda anamnestica che gli viene consegnata dalla segreteria. Tutte queste notizie vengono lette dal medico prima di iniziare la visita e sono […]

La prima visita è un momento molto importante nel quale il paziente presenta al medico dentista i problemi che lo preoccupano e i motivi per cui si presenta allo studio.
Il paziente compila una scheda anamnestica che gli viene consegnata dalla segreteria.

Tutte queste notizie vengono lette dal medico prima di iniziare la visita e sono di estrema utilità per la conoscenza del paziente ed in un momento successivo anche per impostare la terapia più corretta.
Viene esaminato il cavo orale del paziente, la lingua, gli elementi dentari, l’articolazione temporo mandibolare per evidenziare eventuali rumori o clik.

Il medico dentista utilizza degli occhiali con sistemi di ingrandimento per potere essere il più dettagliato possibile nell’esame iniziale, ma anche nelle terapie che verranno eseguite successivamente.

A questo punto è già possibile esprimere una prima diagnosi generale, che si basa solo sull’esame clinico. Il medico deciderà a questo punto se è necessario approfondire la diagnosi ricorrendo ad esami stumentali radiografici che possono essere di vario tipo a seconda delle situazioni in cui ci troviamo:

  • esame ortopantografico
  • esame radiografico bite wing
  • esame radiografico periapicale
  • status radiografico completo

Talvolta si reputa necessario nei casi complessi prendere delle impronte delle arcate dentarie per riprodurre poi in gesso dei modelli di studio; questi serviranno al medico nel momento in cui studierà il caso clinico.
Possono essere prese delle foto intraorali, talvolta anche del viso, per completare la documentazione necessaria per impostare il piano di trattamento ed avere sempre presente come il paziente è arrivato allo studio.

Dopo avere raccolto tutti gli esami diagnostici ritenuti opportuni si può progettare un piano di trattamento che verrà presentato al paziente spiegando modalità e tempi di esecuzione risultati ottenibili; per quanto riguarda la parte economica la segreteria si occuperà di presentare il preventivo di spesa e le modalità di pagamento.

Solo dopo che il paziente avrà accettato il piano di trattamento ed il preventivo verranno programmati e concordati gli appuntamenti per eseguire i lavori previsti.