Igiene dentale


All’interno dello studio dentistico è attiva un’area “dedicata” per le pratiche di igiene dentale, dove operano esclusivamente dottori e dottoresse laureati in igiene dentale.

L’attività dell’igienista dentale si svolge in stretta collaborazione con l’odontoiatra ed ha la finalità di promuovere la salute del cavo orale, di ripristinarla e mantenerla.

L’igienista effettua l’esame obiettivo extra- e intraorale, raccoglie dati anamnestici, analizza le abitudini di igiene orale domiciliare della/del paziente, compila la cartella parodontale, istruisce i pazienti rispetto alle metodiche di prevenzione delle malattie dei denti e della bocca, motivandoli ad una corretta igiene orale.

Indolore

Durante la procedura non serve anestesia, né terapia antidolorifica successiva.

Professionale

L’igiene è condotta esclusivamente da dottori e dottoresse laureati in igiene dentale.

Denti bianchi

I richiami programmati prevengono l’ingiallimento dei denti.

In cosa consiste l’igiene dentale?


L’operato dell’igienista contempla l’ablazione del tartaro sopra e sottogengivale, il “root planing” (levigatura radicolare sottogengiva), il “root debridement” (detossificazione / asportazione delle tossine), l’applicazione di tutti i mezzi topici di profilassi, in particolare di fluoro e le sigillature dei solchi e delle fessure dentali, l’attuazione di metodiche di sbiancamento.

I controlli ed i richiami di igiene orale programmati nel tempo, hanno l’obiettivo di mantenere sia la condizione di salute ed il livello di igiene, sia il rilevamento precoce di eventuali problematiche del cavo orale. I controlli ed i richiami rappresentano, pertanto, fattori importanti di salvaguardia del successo terapeutico e dell’efficacia a lungo termine dei trattamenti odontoiatrici.

L’igiene dentale di Odontoiatria Trentina ti permette di avere una bocca in salute, fresca ed un sorriso più bianco.

Prenota la prima visita

Parliamo del tuo caso per capire come tornare a sorridere.


Parliamo del tuo caso per capire come tornare a sorridere.