Parodontologia


La malattia parodontale è una malattia di origine infettiva; è causata infatti da microrganismi cioè da batteri che si depositano sotto forma di placca batterica sulle superfici del dente e della radice del dente.

Alcune malattie di carattere generale come il diabete scompensato, alcune situazioni particolari come la gravidanza, lo stress, il fumo di sigaretta, l’utilizzo di alcuni farmaci e una predisposizione individuale possono influenzare negativamente il decorso della malattia parodontale. É quindi importante per combatterla eliminare i batteri ma anche tenere in considerazione lo stile di vita e le abitudini del paziente.

Leggi di più

Terapia parodontale


La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere i tessuti parodontali in stato di salute e di recuperare il supporto parodontale compromesso dalla malattia parodontale.

Essenzialmente sono 2 le fasi in cui si sviluppa:

  • nella prima fase, detta terapia causale, ci si occupa attraverso manovre di igiene professionale e con l’insegnamento di idonee procedure di igiene domiciliare (tecniche di spazzolamento, uso di filo interdentale) di eliminare il fattore responsabile della malattia parodontale;
  • nella seconda fase ci si occupa di correggere gli eventuali difetti ossei o dei tessuti gengivali ricorrendo alla terapia chirurgica parodontale.

Una volta stabilizzata la malattia parodontale è fondamentale un programma di richiami periodici dall’igienista per il corretto mantenimento.

Le domande dei pazienti

Ecco le risposte ai dubbi più frequenti


Ho paura del dolore…

Le attuali tecniche di anestesia e sedazione e le moderne pratiche chirurgiche consentono sedute operatorie senza dolore.

Inoltre, per assicurarti un percorso di riabilitazione sereno, ti assistiamo con piani di cura farmacologica se dovessi avvertire un leggero fastidio dopo la seduta chirurgica.

Quanto costa?

Prenota la prima visita

Parliamo del tuo caso per capire come tornare a sorridere.


Parliamo del tuo caso per capire come tornare a sorridere.