Implantologia

L’implantologia è quella branca dell’ odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti persi per carie, per perdita di supporto parodontale o per trauma: anche nei casi in cui siano assenti dalla nascita degli elementi dentari (agenesia) la loro sostituzione con impianti può essere un ottima risoluzione. La sostituzione di un elemento mancante con una […]

L’implantologia è quella branca dell’ odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti persi per carie, per perdita di supporto parodontale o per trauma: anche nei casi in cui siano assenti dalla nascita degli elementi dentari (agenesia) la loro sostituzione con impianti può essere un ottima risoluzione.

La sostituzione di un elemento mancante con una protesi tradizionale (ponte) comporta la preparazione dei 2 denti vicini; se si ricorre all’inserimento di un impianto per sostituire il dente mancante i denti adiacenti rimangono completamenti intatti e ciò rappresenta un notevole vantaggio biologico. Gli impianti funzionano come delle radici artificiali che vengono inserite nell’osso sulle quali vengono fissate in un secondo momento delle corone.

Gli impianti utilizzati sono delle viti in titanio medicale certificato che hanno la caratteristica di osteointegrarsi nel tessuto osseo (diventano cioè un’unica entità con l’osso) che li ospita; la condizione necessaria per inserire degli impianti è che ci sia una quantità di osso sufficiente in altezza e spessore. Quando la dimensione della cresta ossea residua non è sufficiente per consentire di posizionare correttamente degli impianti di dimensioni adeguate si può ricorrere a degli interventi di ricostruzione ossea che possono essere eseguiti con tecniche diverse a seconda delle varie situazioni. Nei pazienti completamente edentuli portatori di protesi totali mobili l’implantologia ha dato la possibilità di costruire delle protesi totali fisse su un numero variabile di impianti inseriti nella mandibola e nella mascella, migliorando notevolmente la funzione masticatoria, l’aspetto estetico e risolvendo frequentemente dei gravi problemi psicologici derivanti dall’utilizzi di protesi mobili.